Eventi Maggio dei Libri 2024
______________________________________________ /// ________________________________________________
Eventi Maggio dei Libri 2023
21 maggio ore 18,00
Sulle tracce di Alfonso Gatto – Un itinerario tra l’ISOLA del
poeta, giornalista, pittore e altro…con Marcello Napoli,
giornalista e scrittore e le Edizioni dell’Ippogrifo
Sulle tracce di Alfonso Gatto – Un itinerario tra l’ISOLA del poeta, giornalista, pittore e altro…con Marcello Napoli, giornalista e scrittore e le Edizioni dell’Ippogrifo
Sull’autore.
Marcello Napoli, giornalista e scrittore, è un appassionato ricercatore e conoscitore dell’opera di Alfonso Gatto. Le sue ultime pubblicazioni su Gatto sono: Alfonso Gatto e il continente Sardegna (Edizioni dell’Ippogrifo, 2018); Sulle orme di Gatto (Edizioni dell’Ippogrifo, 2021); Tre racconti ritrovati (Fondazione Gatto, 2021); Gatto e la Galleria L’Annunciata, Edizioni dell’Ippogrifo, 2022. Ha inoltre collaborato, con saggi brevi sull’opera di Alfonso Gatto alle pubblicazioni e riviste Sinestesie (Università di Salerno),Trame (Università di Cassino), L’estro furioso (Università Federico II di Napoli).
Sui volumi editi dalle Edizioni dell’Ippogrifo.
Marcello Napoli, Gatto e il “continente” Sardegna, Edizioni dell’Ippogrifo 2018
Il poeta salernitano Alfonso Gatto s’imbarca in un viaggio “in vaporetto” nella stessa isola selvaggia, che da pochissimo si era aperta ad occhi estranei, chiusa nella bellezza mistica delle sue terre brulle, delle sue donne velate, di mare e villaggi nuragici, di pietre, feste e pensieri d’amore. Un esorcismo declinato in poesie, articoli e reportage, che lo scrittore Marcello Napoli, con pazienza, passione e spirito critico, ha deciso di raccontare nel libro “Alfonso Gatto e il continente Sardegna”che in poco più di ottanta pagine racconta un lato inedito del poeta, ma soprattutto del narratore, capace di guardare negli occhi volti e luoghi e di trascriverli nella stessa luce, filtrata da una sensibilità antica, di uomo con la valigia, bagnato da letture e città, sedotto dal foglio bianco da trasformare in canto.
Marcello Napoli, Sulle orme di Gatto, Edizioni dell’Ippogrifo, 2021
Proponiamo “quattro” passi in compagnia di Alfonso Gatto: un viaggio in Sardegna e tra gli aromi della Sicilia, tra i Sassi di Matera e la Lucania degli studi di Ernesto De Martino; alla ricerca non di una identità, ma di dignità nella Milano sentimentale dove era arrivato solo e con il suo primo libro di poesie “Isola”, edito nel 1932, e due lettere di presentazione in mano. Suggeriamo poi, uno sguardo a volo d’uccello tra le varianti delle sue poesie pubblicate in una cartella d’arte, impreziosita dalle sue immagini arcobaleniche e da poesie d’amore: un’altalena tra Eros e Thanatos. Un giro di giostra, ancora al suono de La Ballata del Tempo, da lui scritta e interpretata da Lea Massari; una rara incursione nel mondo della musica nei tempi della sua collaborazione televisiva. Tracce ancora: un’intervista a Silvio Ramat, curatore del volume: Alfonso Gatto tutte le poesie, ma soprattutto amico dei giorni e degli anni vissuti a Firenze. Infine, L’ultima intervista, realizzata per il settimanale L’Europeo, il 4 marzo 1976, quattro giorni prima dell’incidente che ne provocò la morte.
Marcello Napoli, Gatto e la Galleria L’Annunciata, Edizioni dell’Ippogrifo, 2022
Il catalogo “Gatto e la Galleria L’Annunciata” contiene cinque quadri di Alfonso Gatto provenienti dalla Galleria L’Annunciata di Milano, per anni una delle gallerie più importanti d’Italia. Negli anni ‘40 Alfonso Gatto (poeta, giornalista, scrittore e pittore) nel capoluogo lombardo aveva collaborato con Bruno Grossetti come curatore del Bollettino di Arte della Galleria di Milano e della Galleria Varese con testi letterari e critici. Va ricordato che la Galleria Grossetti prestò particolare attenzione ad artisti allora giovani, destinati a diventare i rappresentanti delle avanguardie storiche del tempo. Questi i titoli dei quadri inseriti nel catalogo: Lago a Carenno (tempera su cartoncino); La spiaggia dei poveri (pastello su cartoncino, pubblicato sul Bollettino dell’Annunciata, n. 10, una monografia su Gatto); Paesaggio (tempera su cartoncino); uno scorcio del Lago di Cillon, del castello in Svizzera; Balcone, (tempera su cartoncino).
26 maggio ore 18,00
Simbologia e Scrittura – da Dante a Calvino
Mondadori Bookstore Agropoli
Un originale incontro presso la Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea di Torchiara, una realtà del territorio sempre in prima linea per diffondere la conoscenza. Anna Maria Torre, Presidente dell’Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea APS, conferma e rafforza la presenza del presidio culturale sul territorio, fatto di incontri, proposte, novità, che coinvolgono i residenti del comprensorio attraverso iniziative che suscitano curiosità. Si tratta di un appuntamento organizzato in collaborazione con Mondadori Book Store di Agropoli sul tema della SIMBOLOGIA, attraverso una analisi della sua evoluzione in vari periodi storici, della sua influente presenza anche nell’arte figurativa, negli studi scientifici e nel rapporto con la religione. Quale argomento migliore per iniziare questa scoperta dei simboli se non i TAROCCHI, la loro scoperta e l’evoluzione nei secoli scorsi di una lettura intrigante ma ricca di significati. Una prima descrizione di “carte de trionfi” compare nella lettera che accompagnava un mazzo di carte inviato dal capitano Jacopo Antonio Marcello a Isabella di Lorena, consorte di Renato d’Angiò nel 1449. I primi usi documentati dei tarocchi come strumento per la cartomanzia risalgono al XVII secolo a Bologna. Comunque la loro diffusione moderna in cartomanzia e l’associazione con l’occultismo risalgono alla fine del XVIII secolo e sono dovuti principalmente ad Antoine Court de Gébelin e a Etteilla. Il primo nell’VIII volume della sua opera Le Monde primitif pubblicato nel 1781 incluse due saggi nel quale si sosteneva che i tarocchi fossero in realtà i Libri di Thot codificati dai sacerdoti egizi nelle immagini simboliche dei trionfi per tramandarlo segretamente sotto l’aspetto innocuo di carte da gioco, il secondo pubblicò una serie di libri (Manière de se récréer avec le jeu de cards nommées Tarots) tra il 1783 e il 1785 nei quali riprese a approfondì il legame dei tarocchi con i Libri di Toth e descrisse un metodo per il loro uso in cartomanzia. L’interesse che si è sviluppato intorno ai tarocchi dall’Ottocento in avanti ha spinto numerosi artisti contemporanei a reinterpretare le figure. Fra gli italiani si possono ricordare Gentilini, Guttuso, Gallico, Giancarlo Canelli, Domenico Balbi, Baj, Dulbecco, Luzzati, Pinter, Osvaldo Menegazzi, Toppi. Fra gli artisti non italiani spiccano Dalí e Niki de Saint Phalle, autrice del Giardino dei Tarocchi costruito a Garavicchio, presso Capalbio.
Come possiamo ben vedere l’argomento è vasto e necessita di impegno per scoprire parte di questo mondo intrigante che ruota intorno agli Arcani Superiori ed Inferiori. Nella serata il pubblico è coinvolto attraverso le carte e per ognuna di esse si può approfondire il simbolo, il valore, il contenuto sotto la sapiente guida degli organizzatori.
E’ un appuntamento da non perdere e da divulgare presso gli amici, i conoscenti per far si che questo mondo nascosto ma che ci attraversa e accompagna già da un lungo periodo storico emerga attraverso l’interesse di ognuno di noi.
27 maggio ore 18,00
Il Libro in Terracotta
fissare pensieri di un libro su tavolette di argilla
Il 27 maggio con inizio alle 18 si tiene il laboratorio di ceramica dal tema “Il Libro in Terracotta”; ogni partecipante avrà a disposizione una tavola di terracotta da modellare e su cui scrivere o disegnare. La cottura dei quadrotti è affidata all’Associazione che possiede un forno ceramico.
Conduce il laboratorio la ceramista Anna Maria Torre, nonché Presidente dell’Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea APS.
La serata racchiude in sé momenti di condivisione tra i partecipanti, di approccio concreto alla lavorazione della terracotta, una sintesi del proprio pensiero o di una frase tratta da un libro e trasportata su una base ceramica che vuole essere sintesi anche della propria bravura artistica.
Un connubio tra cultura ed arte divertente ed entusiasmante.
www.cepell.it
www.ilmaggiodeilibri.cepell.it
ilmaggiodeilibri@cepell.it
www.cilentodomani.org
www.dragut.biz
Segreteria organizzativa:
Associazione Cilento Domani Arte e
Cultura Mediterranea A.P.S.
Via G.B.Riccio n.5 Torchiara (SA)
Tel. 3661567740 – 3392804128